Basilicata: Rimborsopoli bis, assolto Mancusi
Il commento del commissario provinciale della Provincia di Potenza, Carmela Iannella.
Agatino Mancusi, ex vice presidente della giunta regionale e assessore all’ambiente e alle infrastrutture, è stato ASSOLTO dalla Corte di Appello ANCHE nell’ambito del processo “Rimborsopoli bis”.
“Quest’assoluzione si aggiunge a tutte le altre avvenute negli anni precedenti.
Io, da sempre convinta della sua estranietà, ripensando alle accuse che ha dovuto affrontare nelle aule giudiziarie e ricordando il clamore mediatico che ha accompagnato tutti i processi a suo carico (tutti terminati con l’assoluzione), oggi, dinanzi all’ennesima ASSOLUZIONE, arrivata dopo 11 anni, esprimo soddisfazione a metà e successivamente vi spiegherò il perché.
A prescindere da tutto non posso non fare alcune considerazioni che riguardano il caso rimborsopoli.
Cosa provocò rimborsopoli in Italia e in Basilicata?
Rimborsopoli, che colpì un’intera classe dirigente da Nord a Sud, ebbe un forte impatto sull’opinione pubblica e il clamore mediatico che accompagnò l’inchiesta contribuì ad allontanare ancor di più la gente dalla politica incentivando da un lato, l’astensionismo e dall’altro, l’aumento dei consensi a favore dei partiti che cavalcavano l’onda populista.
I politici all’epoca dei fatti solo indagati, poi rinviati a giudizio e oggi in gran parte tutti ASSOLTI da Nord a Sud erano diventati bersagli di attacchi e offese verbali violenti da parte di tutti e molti di loro si dimisero.
In Basilicata, l’allora Presidente della Giunta Regionale, l’On. Vito De Filippo, ritenne addirittura opportuno dimettersi da Presidente portando la Basilicata nel 2013 a elezioni anticipate.
Quel giorno, un’intera classe dirigente (oggi quasi completamente assolta), fu classificata agli occhi della regione e della nazione, a dir poco come inadeguata e sempre quel giorno, per me, in Basilicata, si celebrò il funerale di un principio fondamentale della nostra Costituzione, il GARANTISMO.
The post Basilicata: Rimborsopoli bis, assolto Mancusi first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia