Sport: Udc, diritto costituzionalmente garantito, ora tempo di aprire pagina nuova

Sport: Udc, diritto costituzionalmente garantito, ora tempo di aprire pagina nuova

Roma, 22 set. (Adnkronos) – “Dopo 75 anni di storia della nostra Carta, lo sport diventa un diritto costituzionalmente riconosciuto. E riesce anche nell’impresa di unire tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, che hanno votato all’unanimità a favore dell’inserimento nelle costituzione della disciplina sportiva. Per il dirigente nazionale dell’Udc con delega anche allo Sport Vincenzo Serraiocco si tratta “di una svolta che auspicavamo da molto tempo. Questo è il modo migliore per mettere ora ancora di più lo sport al centro del Paese come risorsa ma anche e soprattutto come valore.
Per questo come responsabile nazionale Udc per lo sport voglio ringraziare il Ministro Andrea Abodi che ha compreso l’importanza di come si dovesse fare un salto di qualità e dare la giusta dignità e la giusta importanza in Italia allo sport e alla pratica sportiva a 360 gradi. Lo sport – aggiunge ancora Serraiocco – è salute e oggi vedere i nostri ragazzi, i nostri figli a casa davanti alla tv, ad un computer, alla play station o agli smartphone non è bello, ma sopratutto non è giusto. Seppure viviamo nell’era della tecnologia e dei social, ci accorgiamo che spesso i giovani sono sempre più soli e sempre più spaesati. Fare sport significa invece socializzare, fare nuove amicizie e praticare soprattutto uno stile di vita più sano. Oggi con lo sport diventato un diritto costituzionale, si può davvero aprire una pagina nuova sulla pratica sportiva perché oltre all’aspetto sociologico, dobbiamo sapere che la salute dei giovani, dei meno giovani e di quelle persone impropriamente definite della terza età, passa anche e soprattutto per la pratica sportiva. Lo sport – conclude il responsabile nazionale dell’Udc con delega anche allo Sport Vincenzo Serraiocco – è salute ma anche sociale e come tale va tutelato e incentivato in ogni modo e in ogni maniera”.

“.

The post Sport: Udc, diritto costituzionalmente garantito, ora tempo di aprire pagina nuova first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia

Comments (0)
Add Comment