Ambiente: Novello (Udc), l’attuale sistema energetico globale sta portando l’umanità verso la catastrofe
Che la situazione del pianeta diventi sempre più preoccupante lo conferma l’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo). Leggendo il suo rapporto: “Stato del clima globale nel 2021”, diffuso giorni fa , troviamo i dati dei quattro indicatori chiave del clima (concentrazione di gas serra, aumento del livello del mare, riscaldamento e acidificazione degli oceani) hanno toccato nuovi record nel 2021.
Ci troviamo davanti a un altro chiaro segno che le attività umane stanno causando cambiamenti su scala planetaria. E questo avviene sulla terra, sui mari e nell’atmosfera. Seppur questi dati passino nella indifferenza generale, c’è da ricordare che questa gravissima situazione avrà conseguenza dannose e di lunga durata per lo sviluppo sostenibile e gli ecosistemi.
C’è ancora un altro dato che rafforza le preoccupazioni di chi non è distratto: il rapporto conferma che i 7 anni trascorsi sono stati i più caldi mai registrati. E che il 2021 è stato solo uno dei 7 più caldi. Questo è stat causato dal fenomeno detto “La Nina” all’inizio dell’anno scorso. Questa ha provocato un temporaneo raffreddamento, ma non ha invertito il trend complessivo dell’aumento delle temperature. E infatti la media nel 2021 è stata di circa 1,11 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali.
Vediamo altri dati ancora: il livello dei mari è cresciuto di una media di 4,5 mm all’anno nel periodo 2013-2021, che poi è il doppio rispetto al periodo compreso tra il 1993 ed il 2002. Da record anche il riscaldamento degli oceani. Il rapporto, partendo da tutti i dati raccolti, spiega dunque che il tasso di riscaldamento negli ultimi due decenni ha avuto un incremento particolarmente forte.
L’attuale sistema energetico globale sta portando l’umanità verso la catastrofe. Ci troviamo difronte a “una triste litania dell’incapacità dell’umanità di affrontare il cambiamento climatico”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. “Il sistema energetico globale è rotto e ci avvicina sempre più alla catastrofe climatica”, ha quindi avvertito Guterres, ed ha chiesto di “porre fine all’inquinamento da combustibili fossili e accelerare la transizione verso le rinnovabili, prima d’incenerire la nostra unica casa”. Le
rinnovabili, ha concluso Guterres, restano quindi “l’unica strada verso una reale sicurezza energetica”.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC.
The post Ambiente: Novello (Udc), l’attuale sistema energetico globale sta portando l’umanità verso la catastrofe first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia