Fine vita: Binetti (Udc), legge eutanasia ideologica, viola principi cardine nostra sanità Chiede con forza di essere emendata
Roma, 27 mag. (askanews) -“Non c’è dubbio che si tratti di una legge insoddisfacente, che chiede con forza di essere emendata e che come tale è stata affrontata dal Centrodestra, senza ricevere nessun concreto segnale di comprensione e condivisione da parte dei colleghi del Centrosinistra, arroccati nella posizione di difesa ostinata di una brutta legge, di cui probabilmente la consulta tra un paio d’anni rivelerà le ulteriori ragioni di incostituzionalità. Non si capisce quindi come possa il relatore della legge alla camera, l’on. Alfredo Bazoli, dopo la massiccia pioggia di no agli emendamenti presentati dal Centrodestra affermare che il testo è «un buon punto di sintesi tra posizioni molti distanti e sensibilità molto diverse»”. Lo ha detto la senatrice dell’Udc Paola Binetti, in occasione della presentazione del suo ultimo libro: ‘No all’eutanasia, Sì alle cure palliative’, tenutasi oggi pomeriggio nella Sala Zuccari del Senato. “È una legge di parte – ha aggiunto – che nessuno ha voluto rendere condivisibile, si è preferito l’esercizio muscolare dei numeri e indubbiamente alla Camera la Sinistra i numeri li ha. In Senato stiamo lavorando per modificare drasticamente la legge sull’eutanasia perché per noi è inaccettabile sacrificare il diritto alla vita in nome di una deriva intollerabile: i medici possono aiutare i pazienti a suicidarsi; il Sistema sanitario nazionale non offre più le garanzie di cura che ogni paziente ha diritto ad attendersi, compreso il supporto psicologico spesso essenziale in un potenziale suicida. Di prevenzione del suicidio non si parla; eppure ci sono in Italia centri di prevenzione del suicidio, in cui nessuno dubiterebbe della volontà di morire del paziente”.
The post Fine vita: Binetti (Udc), legge eutanasia ideologica, viola principi cardine nostra sanità Chiede con forza di essere emendata first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia