Udc: Pankiewicz, primavera culturale per una nuova stagione politica
La Consulta Nazionale Cultura e Formazione si è insediata in Webinar e con diretta Facebook, con la partecipazione del Segretario nazionale, on. Lorenzo Cesa, del Responsabile nazionale Formazione, prof. Paolo Ferrara e del sottoscritto, il 21 marzo , primo giorno di primavera. Infatti, come la primavera rigenera, fa rinascere, fa rifiorire, così anche noi dell’Udc ,con la Cultura e la Formazione vogliamo rigenerare e far rifiorire la Politica con la “P” maiuscola per contribuire a portare il Paese fuori dal declino. Faremo del nostro meglio con iniziative ed eventi, al centro e in periferia, per recuperare la tradizione popolare e cristiano democratica e il pensiero sociale della Chiesa, ponendo sempre la Persona al centro di ogni visione o progetto.
Come abbiamo ricordato il 21 marzo , nel corso del collegamento, in un momento storico come quello attuale in cui vediamo i partiti agitarsi senza identità e cultura di riferimento e in cui, come ha giustamente evidenziato alcuni giorni fa, nel corso del convegno “Sui tetti”, all’Angelicum di Roma, il Segretario di Stato Vaticano card. Parolin, si è consumato un arretramento delle forze di ispirazione cristiana nella vita pubblica a tutti i livelli, e come ha altrettanto giustamente affermato, sempre in occasione dello stesso convegno, il presidente CEI card. Bassetti, è necessario “chiamare in causa il binomio fondamentale cultura e formazione”, l’Udc, grazie al Segretario nazionale Lorenzo Cesa, invece, già dallo scorso dicembre ha intrapreso la strada della Cultura e della Formazione ed ora anche con il coinvolgimento della Consulta si comincia già ad agire al centro e in periferia.
Insieme alla base del partito, siamo infatti tutti convinti che l’Udc debba profondere un impegno speciale per riscoprire la sua identità culturale, il suo patrimonio ideale, per promuovere, attraverso la Cultura e la Formazione, la promozione della cultura politica del popolarismo, considerandola molto importante e attuale per il bene del nostro Paese. Riusciremo così tutti insieme col nostro sforzo a dare nuova concretezza a un popolarismo vivo e vitale per una nuova stagione politica che veda l’Udc protagonista.
E’ il momento dei moderati, il momento dell’Udc. Con i nostri contenuti, le nostre visioni, i nostri progetti che alimenteremo costantemente attraverso i lavori della Consulta e con le iniziative che essa concorderà e proporrà, vogliamo crescere e diventare una forza di popolo, a due cifre, per riaccendere la speranza e superare la notte della politica. E’ questa un’impresa alla nostra portata.
Lo ha dichiarato in una nota il prof. Wojtek Pankiewicz, Responsabile Nazionale dell’Ufficio Cultura dell’Udc
The post Udc: Pankiewicz, primavera culturale per una nuova stagione politica first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia