Carcere. Binetti (Udc): Detenzione non sia ostacolo per riscatto sociale

(9Colonne – 18 marzo 2022) Roma –

Questa mattina, su iniziativa della senatrice dell’Udc Paola Binetti, il Ministero della Cultura, con il patrocinio del Senato, ha ospitato la presentazione del libro ‘Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto’, scritto dal regista Giuseppe Tesi, basato sul cortometraggio ‘Stabat Mater’, film che racconta le storie dei detenuti della casa circondariale di Pistoia, girato da Tesi con gli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori. “Il volume – spiega Tesi -ripercorre la genesi di questa produzione cinematografica, a partire dall’approccio con gli stessi detenuti, ai quali in prima battuta sono state sottoposte tutta una seria di domande utili a scavare, con discrezione, un profilo privato e che in qualche modo coincideva, in prospettiva emozionale, con la storia di una madre colta nel momento in cui pare non esserci possibilità alcuna per intervenire. Ogni vita porta con sé un lutto, dove “lutto” non è solo cessazione fisica e biologica dell’esistenza, ma è anche un’idea privata di morte, quella che ti sfiora quando ti piacerebbe avere una famiglia che ti ama e non ce l’hai, quando un padre violento scarica su di te, bambino, la sua rabbia, quando alla fine le giravolte imprevedibili della vita ti confinano dietro le sbarre, in un buco di disperazione ancora più grande. Perché alla fine  “la carcerazione” è il vero lutto”.

Ad aprire i lavori la sanatrice Binetti che ha focalizzato l’attenzione sull’esperienza carceraria che non deve essere vista come un ostacolo per il riscatto sociale e la reintegrazione. “La detenzione – argomenta Binetti – non deve essere una scriminante per il riscatto sociale. L’integrazione sociale dei detenuti è un dovere dello Stato che va rispettato fino in fondo. L’esperienza del carcere non sia, dunque, esclusivamente punitiva”.

All’iniziativa ha partecipato anche Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà che ha focalizzato l’attenzione sul tema della privazione della libertà. Presenti l’attore e docente di Etica Roberto Iannone, la psicoterapeuta e Presidente della Società Psicoanalitica Italiana Anna Maria Nicolò, e Lucia Avantaggiato, Responsabile Formazione del Ministero di Giustizia e Monsignor Francesco Pesce, responsabile pastorale sociale- Vicariato.

CarcereSociale
Comments (0)
Add Comment