Covid: Sicilia; Binetti (Udc), Governo intervenga su Ospedale di Lipari, garantire servizi sanitari prossimità a residenti Eolie
“La ripresa della pandemia sta suscitando gravissime ripercussioni nello stato di salute e malattia di tutti coloro che non sono affetti da Covid-19. A cominciare da quanti vivono, ad esempio, nelle piccole isole dell’arcipelago delle Isole Eolie. Il maltempo rende sempre più problematici i trasporti i tra le isole e la terraferma. Ma soprattutto risulta drammatica la chiusura nell’ospedale di molte aree di servizio, per cui sono stati lasciati soli molti malati, che si sentono abbandonati. Dai malati oncologici che non riescono a fare la chemio così come vorrebbero sull’isola; ai malati diabetici che durante il lock down hanno sperimentato la mancanza di farmaci; per non dimenticare i malati rari, come l’intera famiglia Biviano, in cui i 4 figli hanno una Distrofia muscolare di tipo facio-scapolo-omerale che compromette le loro capacità respiratorie e che durante l’inverno tende ad aggravarsi per ragioni facilmente intuibili”. Lo afferma la senatrice UDC Paola Binetti. “Sandro e Marco Biviano continuano la loro battaglia, non solo per sé, ma per tutti malati delle isole e credono a gran voce un intervento del governo centrale. L’Ospedale di Lipari deve riprendere a funzionare come un servizio di prossimità per tutti coloro che abitano nelle Isole, garantendo i servizi essenziali, ed evitando che certe situazioni precipitino occasionando morti che avrebbero potuto essere evitate”.
The post Covid: Sicilia; Binetti (Udc), Governo intervenga su Ospedale di Lipari, garantire servizi sanitari prossimità a residenti Eolie first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia