Nutrizione Individuo Popolazione
Manuale Tecnico-Scientifico
Il successo del I volume è stato un grande motivo di soddisfazione per tutti gli autori che hanno contribuito alla sua stesura e sopratutto per noi Editor che avevamo affrontato la “fatica” del coordinamento con entusiasmo e con vivo interesse scientifico e umano.
Non a caso, subito dopo è arrivata da più parti la richiesta di un secondo volume che completasse il primo e affrontasse il tema della nutrizione nelle popolazioni.
All’inizio siamo rimasti un po’ perplessi, nonostante l’indubbio interesse che la sfida poneva, proprio perchè richiedeva nuove competenze legate a nuove esperienze e nuovi saperi che stanno emergendo solo in questi anni.
In questo secondo volume per trattare il rapporto tra nutrizione e popolazioni abbiamo voluto, in un certo senso abbiamo dovuto, scegliere un approccio multidimensionale che ha richiesto un numero di autori ancora più esteso e un raggio di conoscenze sempre più ampio.
Non è stato semplice mettere insieme autori che non si conoscono tra loro perchè appartengono ad aree disciplinari diverse, a volte perfino a facoltà diverse, autori che non condividono percorsi formativi simili ma neppure campi applicativi e per questo abbiamo sentito il bisogno di identificare per ciascuna delle diverse parti che compongono il libro un esperto d’area che ci aiutasse nel lavoro di revisione dei capitoli e ci segnalasse in modo criticamente costruttivo le possibili sovrapposizioni nella trattazione dei temi e le eventuali contraddizioni.
Cordialmente
gli Editor: Binetti, Baisi, Marcelli