Ambiente: Novello (Udc), siamo già nella stagione delle pandemie?
Ambiente: Novello (Udc), siamo già nella stagione delle pandemie?
I mutamenti climatici provocheranno una lunga e pericolosa stagione delle pandemie? Non c’è dubbio che l’aumento delle temperature stia trasformando la terra in un enorme bacino a cielo aperto di patogeni pronti a saltare da un animale all’altro. Si potrebbe ripetere, sostengono diversi scienziati, quello che è successo con allo Huanan Seafood Market, dove è stato scoperto il SARS-CoV-2.
Con l’aumento delle temperature avremo sempre più specie costrette a migrare, fino a giungere nelle aree già occupate dall’uomo. Tutto questo favorirà l’incontro con altri animali e lo scambio reciproco di migliaia di virus.
Tutto lascia immaginare che da questi movimenti da queste migrazioni, nascerà la prossima pandemia.
Ebola, Hiv, influenza aviaria, Sars e, sembra ormai assodato anche il Covid-19, hanno avuto origine con la trasmissione del virus da un animale all’uomo.
“La nostra preoccupazione – afferma Colin Carlson, uno degli autori di uno specifico studio – è che gli habitat si sposteranno in modo sproporzionato verso gli insediamenti umani, riproducendo le condizioni innaturali che si possono verificare nei mercati illeciti, le realtà più probabilmente associate all’origine della diffusione di Sars-CoV-2”.
Le temperature sono già abbastanza alte,
la preoccupazione degli scienziati è che i rischi della diffusione di nuovi virus, nel passaggio dagli animali all’uomo, sia ormai un evento molto avanzato,difficile da gestire.
Luigi Novello Responsabile Nazionale Ufficio Ambiente UDC
The post Ambiente: Novello (Udc), siamo già nella stagione delle pandemie? first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia