Udc Benevento: Verga, il mondo cattolico sannita diventi tedoforo delle politiche sociali locali
Udc Benevento: Verga, il mondo cattolico sannita diventi tedoforo delle politiche sociali locali
E’ sempre più pressante l’invito ai cattolici perché si impegnino maggiormente in politica. Le ragioni di questa esigenza vanno cercate nei molteplici aspetti che la crisi sociale che sta assumendo sul piano economico, civile e culturale, ma soprattutto sul piano dei valori religiosi e spirituali. All’orizzonte della nostra società locale a cominciare dalla grave crisi demografica, c’è la sensazione di lasciare in eredità alle giovani generazioni, un mondo che ha perso molto del suo slancio creativo. È sempre più avvertita una crisi di speranza e di fede, che inevitabilmente corrode i sentimenti di solidarietà, coesione sociale dell’accoglienza e della cura dei più fragili.
Occorre perciò rendere più chiara ed autorevole la presenza dei cattolici per rafforzare le politiche sociali. Appare oltremodo necessario riscoprire la dottrina sociale della Chiesa per trarre l’ispirazione e la motivazione per rinnovare nella nostra società una maggiore coesione e un maggiore rispetto reciproco, indispensabili per raggiungere obiettivi come la pace e un autentico progresso umano prima ancora che tecnologico. L’UdC sannita oggi più che mai è interessata ad un rilancio culturale, economico e sociale della nostra provincia e della Regione Campania, fondando le proprie azioni su di una ritrovata coesione dei cattolici intrecciando un ìdialogo con tutti coloro che si riconoscono nelle comuni convinzioni morali e religiose. Con questo appello del partito che è stato quello di Buttiglione, Rotondi, Casini e Cesa è pronto a fare alleanze con chi intende condividere il valore della libertà religiosa, il ruolo della famiglia, la libertà d’insegnamento, l’importanza della piccola proprietà per costruire una maggiore partecipazione dei cattolici alla vita pubblica. Porgo, pertanto, a nome dell’UdC di Benevento un invito alla partecipazione popolare come motore della vita associata per interpretare nella giusta prospettiva i grandi temi ambientali ed economici, a partire dai valori della vita e della famiglia, della scuola e della salute, della coesione sociale e della solidarietà. Di fronte ad un astensionismo dilagante, il dibattito politico deve tornare a farsi carico delle istanze sociali e culturali espresse dal mondo cattolico, per rappresentare vaste aree dell’opinione pubblica che oggi faticano a trovare spazi. È chiaro che questa opzione deve trovare radicamento e linfa vitale partendo dal basso, dai nostri territori, dal mondo dell’associazionismo e del volontariato e per chiunque abbia voglia di mettersi al servizio della società. In questo scenario un ruolo molto significativo potrebbe essere ben interpretato da chi
In questi anni ha condotto nella nostra provincia si è distinto nell’affrontare temi ambientali, sociali e di impegno culturale di particolare rilevanza e risonanza. Potrei citare tanti illustri personaggi che localmente si sono distinti in questi anni, mi limito però emblematicamente a proporre un solo nome, quello dell’amico Ambner De Iapinis, con una storia politica alle spalle, già amministratore della città e candidato sindaco di Benevento autore di tante clamorose battaglie vinte nonché promotore della recente istituzione annuale della giornata del ricordo per la delle migliaia di vittime innocenti dei bombardamenti del 1943 che distrussero la città e il Duomo di Benevento. A lui formulo l’invito a diventare, nei rapporti istituzionali, il tedoforo del mondo cattolico sannita.
Benevento, 16 Gennaio 2025
Il Commissario Provinciale UDC Prof. Antonio Verga
The post Udc Benevento: Verga, il mondo cattolico sannita diventi tedoforo delle politiche sociali locali first appeared on UDC Italia.
Source: News UDC Italia