Tempo di crisi: tempo di progetti. La sfida della cultura tra passato e futuro. È il titolo del convegno che si svolge stamattina a Roma tre.
Ci sono docenti universitari e docenti di liceo; molti sono anche gli studenti universitari e gli studenti di SMS. Ci sono imprenditori e dirigenti: d’azienda e di pubblica amministrazione. Un mondo variegato da cui emerge l’indispensabile transizione intergenerazionale come staffetta in cui i valori passano di generazione in generazione e si ri-generano. È la sfida della cultura che mentre si trasmette, cambia ed evolve pur conservando la sua identità sostanziale. Cosa vogliono i giovani di oggi; di cosa hanno bisogno; cosa vogliono cambiare del nostro sistema perché considerato ormai desueto. Ha promosso l’incontro Mirella Rossi, presidente di Aster Cultura e con lei dialogano Maria Teresa Russo, Scienze della formazione a Romatre e Mario Rusconi , presidente dell’Associazione presidi. Università e Scuola Media Superiore si incontrano e si confrontano per rilanciare il dialogo in una fase delicatissima della vita dei giovani. Tensioni e conflitti si affrontano coraggiosamente per una reciproca assunzione di responsabilità. Quale scuola e quale università per la next generation a cui sta pensando o
Tempo di crisi: tempo di progetti. La sfida della cultura tra passato e futuro. È il titolo del convegno che si svolge stamattina a Roma tre.
Ci sono docenti universitari e docenti di liceo; molti sono anche gli studenti universitari e gli studenti di SMS. Ci sono imprenditori e dirigenti: d’azienda e di pubblica amministrazione. Un mondo variegato da cui emerge l’indispensabile transizione intergenerazionale come staffetta in cui i valori passano di generazione in generazione e si ri-generano. È la sfida della cultura che mentre si trasmette, cambia ed evolve pur conservando la sua identità sostanziale. Cosa vogliono i giovani di oggi; di cosa hanno bisogno; cosa vogliono cambiare del nostro sistema perché considerato ormai desueto. Ha promosso l’incontro Mirella Rossi, presidente di Aster Cultura e con lei dialogano Maria Teresa Russo, Scienze della formazione a Romatre e Mario Rusconi , presidente dell’Associazione presidi. Università e Scuola Media Superiore si incontrano e si confrontano per rilanciare il dialogo in una fase delicatissima della vita dei giovani. Tensioni e conflitti si affrontano coraggiosamente per una reciproca assunzione di responsabilità. Quale scuola e quale università per la next generation a cui sta pensando oggi il PNRR. Quali e quanti investimenti per una cultura che si trasmette di generazione in generazione. È oggi la sfida più attuale e meno scontata.” Lo afferma la senatrice Paola Binetti, UDC, che continua: “La vita dei giovani oggi è più difficile di prima, stretti tra una adultizzazione precoce e una adolescenza che non finisce mai. Siamo tutti immersi in un processo di transizione, non solo quella ecologica e quella digitale, ma anche quella sociale ed economica. Tutto cambia in questo nostro tempo colpito prima dalla pandemia e ora dalla guerra e i suoi effetti a distanza. Dall’inflazione crescente alle nuove povertà emergenti che minacciano una nuova guerra del grano e del pane. Tempo di crisi significa ricerca di valori per un progetto di pace in cui il sapere tecnico-scientifico ritrova il suo impianto umanistica. Progettare la pace non significa ignorare la guerra, ma andare oltre la guerra per ritrovare nella pace e nella cultura della pace la vera sfida del nostro tempo e il vero testimone da trasmettere alle nuove generazioni è la responsabilità nei confronti della pace. Non c’è progresso senza pace!”