Epilessia, rete specifica la migliore forma di assistenza
Binetti (Udc): “Noi ci auguriamo con tutto il cuore che la legge che è in discussione in questo momento al Senato possa
quanto prima essere approvata”
Roma, 25 nov. (askanews) – Il webinar “Dati epidemiologici e criticità nella presa in carico della persona con epilessia” ha messo a confronto esperti, clinici e decisori della politica sanitaria sulla governance di questa patologia neurologica cronica, che in Italia affligge mezzo milione di persone, con una media di 40mila nuovi casi registrati ogni anno. L’evento, organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di Angelini Pharma, ha rappresentato l’occasione per capire come offrire ai malati di epilessia la migliore qualità possibile dell’assistenza.
La senatrice Paola Binetti, neuropsichiatra, ha insistito sul dovere di combattere lo stigma sociale che colpisce chi è affetto dalla patologia ed ha illustrato per questo le norme di un disegno di legge che mira ad assicurare la piena integrazione delle persone epilettiche senza porle in una condizione di tutela discriminatoria: “Noi ci auguriamo con tutto il cuore che la legge che è in discussione in questo momento al Senato possa quanto prima essere approvata. La remora in questo momento è di natura economica, come succede molte volte. E’ il Mef che pone
alcune riserve, ma noi ci auguriamo che si possa davvero procedere quanto prima a vantaggio di tutte le persone che, è vero che hanno una patologia, ma questa patologia non deve diventare l’identificatore di tutta la loro personalità”.