Partire dal centrodestra per il governo, tocca a Salvini
Nci-Udc: partire dal centrodestra per il governo, tocca a Salvini (Askanews) Roma, 5 mar.
Toccherà alla coalizione di centrodestra l’onere di provare a formare un governo, e a Matteo Salvini il ruolo di leadership.
Noi con l’Italia-Udc “prende atto” dei risultati elettorali “sotto le attese” e, nonostante i 4 senatori e i 4 deputati che è riuscita ad eleggere (Binetti, Sacconi, De Poli e Quagliariello a palazzo Madama; Lupi, Colucci, Tondo e Costa alla Camera), conferma il suo impegno per “rafforzare l’area moderata all’interno del centrodestra” e magari attrarre i parlamentari necessari a raggiungere la maggioranza.
In conferenza stampa si presentano Raffaele fitto, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi. È Cesa a spiegare che “deciderà Mattarella, ma i numeri sono chiari: il centrodestra vince, bisognerà partire da lì per dare un governo stabile al Paese”.
Mentre Lupi riconosce: “Salvini ha legittimamente diritto a guidare questa coalizione”.
Fitto assicura poi che “il nostro obiettivo è comunque lavorare a rafforzare un’area moderata” e che guarda al Ppe nel centrodestra a trazione leghista. Per Fitto “ha vinto il M5s, ma il centrodestra viene comunque fuori come la coalizione più forte, e partendo dagli amici eletti nei collegi uninominali, dobbiamo ripartire con il percorso che abbiamo messo in piedi all’interno del centrodestra, nonostante il risultato sia stato al di sotto delle aspettative”.
Red-Pol 20180305T163713Z